La colazione è la carezza che diamo al mattino, è il momento che determina l’umore della giornata, è il nostro “buongiorno”, è l’energia che ci prepara ad affrontare lavoro, fatiche, impegni, cose e persone e non va assolutamente trascurato.

E’ importante scegliere con cura cosa mettere a tavola al mattino e il CIAMBELLONE DARK AL PROFUMO D’ARANCIA merita un posto speciale sulla nostra tavola.

Per regalarci questa gioia avremo bisogno di: 2 UOVA, 150g ZUCCHERO DI CANNA, 2 VASETTI DI YOGURT BIANCO, 50 ml DI OLIO D’OLIVA BUONO, 200g DI FARINA DI GRANO TENERO TIPO 2, 50g DI CACAO AMARO (preferibilmente EXTRA AMARO) lA BUCCIA DI 1 ARANCIA (FIDATA), 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI, 1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO e 150ML DI ACQUA BOLLENTE.

Partiamo dalle uova e dallo zucchero che sbatteremo finché saranno diventati una crema chiara e spumosa. Uno alla volta, aggiungeremo tutti gli altri ingredienti sbattendo leggermente per incorporarli via via.

Teniamoci per ultima l’acqua bollente.

Una volta aggiunta l’acqua, otterremo una crema profumatissima simile ad un’invitante cioccolata, ma stiamo tranquilli: diventerà un confortante ciambellone.

Ungiamo uno stampo col buco, infariniamolo e versiamo l’impasto.

Inforniamo a forno tiepido a 190° per almeno 20 minuti. Come sappiamo, le informazioni sulla temperatura e sul tempo sono indicative, perché ognuno “sa il forno suo”.

Per essere certi che il nostro ciambellone sia pronto ad uscire, procediamo con l’infallibile “test spaghetto” (in mancanza di spaghetto, andrà benissimo anche uno stecchino di legno): infilziamo la ciambella con lo spaghetto fino a toccare il fondo, estraiamolo e se passandolo fra le dita risulterà asciutto, la cottura sarà terminata, diversamente lasciamo in forno qualche altro minuto.

Stiamo attenti perché essendo così scuro, rischiamo di bruciarlo senza accorgercene.

Un giorno che parte con una fetta di CIAMBELLONE DARK AL PROFUMO D’ARANCIA, sarà certamente un BUON GIORNO!!!