Si è svolto Sabato 4 Febbraio, presso i locali della Sartoria di Comunità di Joppolo Giancaxio, l’incontro di presentazione del Corso di Cucito Creativo, all’interno del progetto “Energie Vive, Sartoria di Comunità” sostenuto dalla Fondazione Prosolidar.

Alle tante donne presente sono state fornite tute le informazioni sul corso e sul progetto nel suo complesso, chiarendo che non si tratta di un percorso che mira ha offrire la conoscenza di tecniche sartoriali ma uno spazio di condivisione nel quale il cucito si fa strumento di rafforzamento delle competenze trasversali.
Il corso si fonda sul riuso delle materie di scarto tessile e sul riciclo di abiti usati, con l’obiettivo di inserire la Sartoria di Comunità all’interno di un processo di economia circolare.
La presidente Carmela Pistone ha spiegato che all’interno delle attività sono previste specifiche azioni relative alla condizione femminile, al lavoro delle donne e al potenziamento dell’autonomia, anticipando che in occasione della Giornata Mondiale delle Donne si avvierà questo pezzo importante del percorso formativo.