“Straodinarie” ha rappresentato un’importante occasione di riflessione e partecipazione, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, all’interno del percorso di empowerment femminile del Progetto Energie Vive Sartoria di Comunità sostenuto dalla Fondazione Prosolidar.

Dall’8 all’11 Marzo 2023 nella sede della sartoria: un incontro, un laboratorio, un film, un libro, per conoscere, scoprire, riscoprire storie quotidiane di persone straordinarie.  Storie accadute tanto tempo fa a pochi passi da noi o che stanno accadendo altrove, storie di sfide individuali e collettive di affermazione, di rivendicazione di diritti, di voglia di libertà. In ogni storia ciascuna e ciascuno di noi potrà ritrovare un po’ di sé, perché le vite di tutte e tutti, in quanto uniche, sono straordinarie

08/03/2023 – INCONTRO CON MAREME CISSE, CHEF
Mareme Cisse, è la Chef di Ginger – people&food. La sua è la storia di un viaggio da Dakar ad Agrigento, di incontri importanti, di fatiche e di soddisfazioni, di sfide sempre raccolte e affrontate con grinta e determinazione. È la storia di una donna che messa di fronte ad una scelta, sceglie se stessa, la sua strada, la sua direzione. Mareme ha raccontato come ha reso straordinaria la sua ordinaria quotidianità. La sua storia è stata una spinta di coraggio e fiducia per le donne che hanno partecipato all’iniziativa.

09/03/2023– LABORATORIO “STRAORDINARIE”
Il laboratorio  ha fatto emergere la straordinarietà di ogni percorso di emancipazione e riscatto nella consapevolezza che le storie in apparenza grandi e le storie in apparenza piccole trovano un filo rosso che le lega, quello della ricerca di autonomia e autodeterminazione.

10/03/2023 – PROIEZIONE DOCUFILM “BE MY VOICE”
In collaborazione con il circolo ARCI “John Belushi” di Agrigento, si è realizzata la proiezione del docufilm sulla giornalista iraniana Masih Alinejad, in lingua originale. “Be my voice”  è stato un pugno allo stomaco, una rappresentazione senza filtri di una realtà feroce, che nega la libertà di esistere alle donne e a chi le sostiene. Il link tra un piccolo borgo siciliano e la storia delle iraniane e degli iraniani che stanno dando una grande lezione di dignità e libertà, ha coinvolto tutti i partecipanti.

11/03/2023 PRESENTAZIONE DE “LE RICAMATRICI” DI ESTER RIZZO LICATA
“Le ricamatrici”. È la storia di Filippa Pantano Rotondo e le sue ricamatrici di Santa Caterina Villarmosa (CL). Con Ester Rizzo Licata abbiamo fatto un viaggio di oltre mezzo secolo per arrivare ad oggi. La lezione di Filippa e delle altre ci racconta una storia ancora attuale: la storia della lotta delle donne per la propria autodeterminazione contro le violenze fisiche, economiche, salariali