Un mercoledì qualunque può diventare un mercoledì speciale. Basta arrivare a Sciacca, parcheggiare a Piazza Scandaliato – meravigliosa terrazza sul mare – e percorrendo circa 300 metri, poco oltre piazza Duomo, salendo la scalinata sulla destra, si incontra Piazzetta Bevilacqua, lì c’è la Casa del Volontariato.

Poco più su, oltrepassando un cancello e attraversando un piccolo cortile, si apre la porta di un luogo magico: la sartoria sociale di “Cuciamo Legami”!

Signore operose e sorridenti, tavoli pieni di stoffe, scaffali e scaffaletti in cui trovano posto rocchetti di fili colorati, altre stoffe, lavori realizzati o ancora da completare.

Una stanza dentro l’altra, come una matriosca piena di vita. 

“Cuciamo legami”, è un progetto – nato dall’ampio partenariato tra CESVOP, ADRA Italia, RVS, Inner Wheel, Casa del volontariato, La Fenice, Chiesa Cristiana Avventista e Cinque S Onlus – che da qualche anno offre l’opportunità alle donne di Sciacca di imparare a cucire e a ricamare, di socializzare, di costruire relazioni, di cucire legami, appunto.

I fili non legano soltanto un lembo di stoffa ad un altro, ma avvicinano le persone tra di loro, permettendo di dividere le difficoltà e moltiplicare le gioie.

“Cuciamo legami” per qualcuna è stata una luce nel buio della solitudine, per qualcun’altra una porta per aprirsi al mondo circostante, per altre ancora l’opportunità di donare il proprio tempo e le proprie risorse alle altre.

Anima del progetto è Katia, una signora dolce e gentile che ci racconta con passione e soddisfazione come è nato il progetto, come è cresciuto in questi anni e, soprattutto, condivide con noi i tanti sogni ancora da realizzare, confida la sua fiducia e la sua speranza nel sostegno che arriva da chi, con generosità, dà una mano al raggiungimento degli obiettivi.

E’ stato bello poter condividere con loro il nostro progetto “Energie Vive. Sartoria di Comunità” che sta muovendo i suoi primi passi e che si propone, tra l’altro, di poter creare sinergie con le realtà affini sul territorio, per un proficuo scambio di esperienze ,che consenta di potenziare e moltiplicare le opportunità e crescere insieme.

Dopo aver condiviso una deliziosa torta preparata appositamente per il nostro arrivo, ci siamo salutate con un “Arrivederci!” carico di promesse.

Un enorme ringraziamento va al CESVOP – in particolare alla responsabile territoriale Paola Caracappa – che quotidianamente si impegna nella costruzione e nel rafforzamento della rete di realtà del terzo settore attive sul territorio.