Giovedì 22 Dicembre è stata inaugurata la sede del progetto “Energie Vive. Sartoria di Comunità” a Joppolo Giancaxio.

Con grande partecipazione ed entusiasmo, la comunità ha accolto la presentazione del progetto – sostenuto dalla Fondazione Prosolidar – e ha salutato con favore la proposta di attività e di iniziative che animeranno gli spazi già dalle prime settimane dell’anno nuovo.

Tanta curiosità per le postazioni sartoriali e l’ampio laboratorio ma anche per gli spazi di aggregazione e comunità che hanno ospitato l’evento e che diventeranno luogo di incontro e aggregazione in una dimensione intergenarazionale.

Hanno preso parte all’iniziativa persone di tutte le età, oltre ad una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Joppolo Giancaxio e altre associazioni operanti sul territorio (Legambiente, ASD Peter Pan).

Presenti anche le ragazze e le donne che hanno svolto il primo laboratorio di cucito creativo “Cusi e Scusi” che ha realizzato i “Barbanatale” a partire da calzini e stoffe di riciclo, poi donate al Villaggio di Babbo Natale di Licata.

Dopo il taglio del nastro a cura della Presidente, Carmela Pistone, insieme allo staff dell’associazione si è trascorso un allegro pomeriggio insieme. L’evento inaugurale è stato anche l’occasione per soffiare le 5 candeline dell’associazione, fondata nell’Agosto 2017 a Biancavilla e operativa in tutta la Sicilia.

«Se il buongiorno si vede dal mattino – ha detto Carmela –  certamente il progetto “Energie Vive. Sartoria di Comunità” si rivelerà una magnifica giornata».