Nel giorno della discordia, della divisione tra halloweenisti e contrari, proponiamo una ricetta semplice e veloce che metterà certamente tutti in pace.

Con la zucca noi ci facciamo una delicatissima e gustosissima vellutata.

Pochi ingredienti per un piatto davvero sorprendente: ZUCCA, PATATE, CIPOLLA, AGLIO, OLIO EXTRAVERGINE, SALE, PEPE NERO, NOCE MOSCATA e STRACCHINO.

La proporzione sarà una parte di patate per tre di zucca.

Partiamo dalle patate ché ci mettono un po’ a cuocere: scegliamole tutte della stessa grandezza, preferibilmente medio piccole, laviamole e tuffiamole – con tutta la buccia – in una pentola con acqua fredda e facciamole cuocere per benino.

Dedichiamoci alla zucca: puliamola e tagliamola a cubetti piccoli, trasferiamola in una casseruola dove avremo già scaldato qualche cucchiaio di olio e lasciato rosolare la cipolla tritata e un paio di spicchi d’aglio interi.

La zucca dovrà andare a fuoco medio e pentola coperta per una decina di minuti o fino a quando cederà alla forchetta.

Con l’aiuto di uno stecchino proviamo la cottura delle patate e appena risulteranno morbide, scoliamole e peliamole.

Nella casseruola con la zucca aggiungiamo le patate tagliate a pezzettoni, afferriamo con convinzione l’adorabile frullatore ad immersione e con movimenti circolari, in senso orario e antiorario, mixeriamo tutto fino ad ottenere un’invitante crema giallo ocra che insaporiremo con generose grattate di noce moscata e pizzicanti pizzichi di pepe nero.

È giunto il fatidico momento dell’impiattamento: piatto fondo, mestolino, cucchiaino e stracchino.

Col mestolino versate la vellutata al centro del piatto e con l’aiuto del cucchiaino adagiamo 3 ciuffetti di stracchino che aggiungerà consistenza e una puntina di acidità che completerà questo piatto davvero delizioso.

Il filo d’olio nuovo è obbligatorio.

Stasera alla domanda “dolcetto o scherzetto?” noi risponderemo “Vellutata!”