Sagra del Melone Giallo - Joppolo Giancaxio (AG)

Un vero successo!!!
La prima delle due serate della Sagra del Melone Giallo a Joppolo Giancaxio è stata davvero un successo.

Sagra del Melone Giallo - Joppolo Giancaxio (AG)Vivacità, stile e freschezza sono certamente le cifre della dicainnovesima edizione di un appuntamento ormai atteso non solo dai giancascesi, ma da tutti coloro i quali ogni anno si riversano nel piccolo paesino a pochi chilomentri da Agrigento, per degustare le prelibatezze a base dell’assoluto protagonista della sagra, ossia il melone giallo.
Un bellissimo spettacolo si presentava ieri agli occhi di chi arrivava in piazza, sotto un cielo di ombrelli colorati, accompagnati dalle immancabili colonne sonore delle sere d’estate, un vivaio di persone che si aggirava per gli stand appositamente allestiti.

Sagra del Melone Giallo - Joppolo Giancaxio (AG)

Sagra del Melone Giallo – Joppolo Giancaxio (AG)

Tantissimi giovani che distribuivano prelibatezze al melone e visi sorridenti che apprezzavano le bontà appena addentate.
E chi c’era ieri sera ha sentito le papille gustative andare in visibilio con il risotto al melone con pistilli di zafferano e guarnito con pistacchio della Valle del Platani e mortadella, che disegnava un perfetto equilibrio tra il dolce e l’amaro, gli arancinetti o arancinette (non entriamo nell’atavica diatriba del genere) al melone e dulcis in fundo il cannolo con ricotta e melone. Sagra del Melone Giallo - Joppolo Giancaxio (AG)Un viaggio di andata e ritorno dal paradiso del gusto condotto dallo Chef Rosario Matina e dalla sua fantastica equipe.
Tra un assaggio e un altro si sorseggiava dell’ottimo vino bianco locale che sottolineava gusti e sapori e contribuiva a creare un clima di convivialità tra amici, conoscenti e perfetti sconosciuti: ché di fronte al bello e al buono si abbassano tutte le difese e le resistenze.
Sagra del Melone Giallo - Joppolo Giancaxio (AG)Il bello e il buono non sono ancora finiti, perché stasera ci sarà il secondo appuntamento: Corso Umberto, la piazza centrale del paese, ospiterà l’agone culinario “Sapori al Melone”, che vedrà chef stellati esibirsi in un avvincente show cooking Master Class Chef ed essere infine giudicati dallo Chef La Torre.
Tra fuochi e fiamme, tra padelle e scodelle, tra musica e intrattenimento, ci saranno tanti “buoni” motivi per ritornare a Joppolo e celebrare il melone giallo.