Beddamé Food Travel People sfida il sole d’Agosto e lancia un simpatico contest alla ricerca della ricetta più curiosa e interessante: “Ricettiamoci”.  Aspettiamo racconti e foto delle vostre esperienze tra i fornelli.

“Austu e riustu è capu di ‘mmernu” (Agosto e settembre segnano la fine dell’estate e preannunciano l’inizio della stagione invernale), dicevano gli antichi, ma a dispetto della saggezza meteorologica dei nostri nonni, agosto segna il clou dell’estate, è il mese del riposo, il mese delle ferie per antonomasia. 

Entra in vigore il “mezz’orario”, tutto è ridotto. Tutto riposa. Tutto “si ricetta”. 

Anche il tempo di preparazione dei pranzi e delle cene spesso cede il passo ad un bel locale sulla spiaggia  dove rivedere gli amici davanti ad un buon piatto di pesce insieme con lo schioccare di calici di vino bianco freddissimo. 

Ma proprio perché siamo tutti un po’ “ricittati”, liberiamo tempo prezioso e magari riusciamo, meglio che in altri momenti dell’anno, a dedicarci con più passione e divertimento a cucinare per amici e parenti riempiendo allegre tavolate di delizie profumate e colorate. 

Agosto è infatti il mese di massima espressione dell’orto e del frutteto: melanzane, zucchine, peperoni, pesche, angurie, albicocche, prime uve, qualche susina, meloni di tutti i colori. Insomma una meraviglia per occhi, nasi e palati. 

Allora carissimi cuochi d’agosto: “ricettiamoci!”. Aspettiamo le vostre ricette. 

Non vi chiediamo elenchi di ingredienti e passaggi, ma dei brevi e allegri racconti di emozioni in cucina, esperienze di preparazione da soli o in compagnia…per darvi un’idea condividiamo la ricetta del pesto di Paola Toscano che, senza saperlo, ci ha dato l’idea del contest.

«Basilico di Giancoletta pulito malamente. Olio di Agrigento aggiunto finché faceva velo. Sale messo a caso. Mandorle, perché non avevo pinoli. Grana e niente pecorino. Mary assaggiava ed io ho aggiustato, fin quando le sembrava buono. È lei quella dal palato attento. Io, invece, sono quella che mangia tutto e non faccio testo. Confido nella notte, si amalgama tutto, e nel tocco di nonna Paola, da lassù. Domani sedani al dente di quelli buoni. Secondo me sarà una buona pasta al pesto. E se così non dovesse essere…io ce l’ho messa (quasi) tutta».

Mandateci i vostri racconti e le vostre foto  all’indirizzo info@beddame.it o in privato sulla pagina facebook “Beddamé Food Travel People”. 

Pubblicheremo le ricette più curiose e interessanti. Alla più bella in regalo un simpatico grembiule marchiato Beddamé 

E chissà che non riusciamo a mettere su uno straordinario e frizzante ricettario d’agosto.