Un piatto non è semplicemente l’accostamento sapiente di ingredienti. Soprattutto in Sicilia.

C’è dietro una storia, spesso antichissima, che racconta di modi di vivere, usanze tradizioni.
C’è la capacità di innovare, integrare, mischiare attraverso la fantasia e la creatività.
C’è la Sicilia povera dei braccianti, ma c’è anche la Sicilia raffinata dei salotti nobiliari.
C’è la narrazione di un territorio, di una comunità. C’è la Sicilia delle feste e dei lavoranti.
Del passaggio di popoli e dominazioni resta una traccia indelebile nelle tradizioni culinarie dei diversi angoli della Sicilia, mirabilmente fuse con le storie della comunità locali

Una tavola imbandita è il luogo privilegiato per vivere incontri festosi e allegri, ma, allo stesso tempo, intimi.

A tavola si parla, si discute, si conosce. Non conta solo cosa mangi, ma dove, come e con chi condividi un pranzo o una cena. Si tratta di un’esperienza evidentemente culturale.

È dentro questa prospettiva che intendiamo raccontare di cibo e cucina. Al centro non solo ricette, ma la complessità di ciò che un piatto può rappresentare.

In inglese “food” significa, non solo cibo, ma anche “nutrimento”.

Una definizione che, senza retorica, evidenzia una dimensione profonda.

Nutrimento del corpo, certo. Ma non solo.

 

 

È attraverso questa dimensione che la cucina siciliana può assumere una funzione di guida nella conoscenza e comprensione dell’isola.
La cucina diventa così una chiave di lettura per gustare la varietà e la straordinarietà della Sicilia. La scoperta di piatti e pietanze della cucina siciliana, insieme con la conoscenza di produzioni tipiche del mondo agro-pastorale, consente di assaporare l’anima di una terra e di coglierne le caratteristiche peculiari.

dav

sdr

 

Gusti, odori e sapori trovano unicità nelle mani sapienti di chi svolge questa straordinaria funzione creativa. Non è importante trovarsi in un ristorante stellato di una città o una trattoria dell’entroterra. Ogni piatto racconta anche la loro storia e saranno loro che ci accompagneranno in questa esperienza unica.